Nostro patrono e protettore

Cari amici,
oggi festeggiamo san Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria, facciamo tanti auguri a tutti i papà e vi proponiamo qui di seguito l’atto di affidamento a san Giuseppe scritto da p. Pancrazio che comunitariamente recitiamo ogni 19 marzo!

O san Giuseppe,

che dalla divina Provvidenza fosti chiamato a presiedere e formare la comunità d’amore con Gesù e Maria, modello ed ispirazione di ogni famiglia religiosa, a te oggi affidiamo quale custode e Patrono la nostra Fraternità Francescana di Betania.

Apri il cuore di ogni fratello e sorella all’accoglienza di Dio per meglio accogliere ogni uomo che cerca di incontrare la Verità, Cristo Gesù.

Guarda con amore la nostra comunità che, prostrata davanti a te, questa sera, per sempre, ti elegge quale Patrono e Protettore. Ricorda che questa Fraternità è tua, perchè a te consacrata: assistila benigno, difendila da ogni pericolo, soccorrila nelle sue necessità e donale la grazia di mantenersi costante nell’imitazione e osservanza di quelle virtù e voti che fiorirono in modo divino nella Casetta di Nazareth.

Maria, Ancella del Signore e nostra Madre dolcissima, noi ricorriamo alla tua intercessione affinchè insieme al glorioso Patriarca san Giuseppe tu offra questi nostri voti a Gesù.

Santa Famiglia di Nazareth, fa’ che noi tutti, contemplando la preghiera assidua, l’obbedienza generosa, la povertà verginale vissuta in te, ci disponiamo a compiere la volontà di Dio. Accompagna con previdente delicatezza tutti noi chiamati a seguire più da vicino il Signore Gesù, che per noi ha dato se stesso. Amen!

p. Pancrazio, Fondatore – Terlizzi, 19 marzo 1997

Condividi con i tuoi cari

Leggi anche