Progetto Brasile

Il Progetto Brasile nasce dal desiderio del nostro fondatore, padre Pancrazio, di realizzare un centro di accoglienza e ospitalità per i giovani che vivono in favelas gravi situazioni di disagio, offrendogli una formazione, alla luce del Vangelo e nello spirito della FFB, che garantisca il loro sviluppo integrale.

Dove siamo

 Ci troviamo a Salvador de Bahia, nel complesso di quartieri che ruota intorno al Bairro di São Cristovão, nei pressi dell’aeroporto internazionale di Salvador. È una zona che ospita circa duecentomila abitanti, tutti in vari gradi di povertà, alcuni anche molto grave.

La popolazione è giovane – il 70% ha meno di 25 anni – e vive in condizioni molto difficili. Per i ragazzi non è semplice affrancarsi dalle situazioni di povertà e nella maggior parte dei casi essi non riescono, una volta cresciuti, a vivere in condizioni migliori dei propri genitori.

Per questo ci adoperiamo per sostenere i bambini e le loro famiglie, trasmettendo – oltre ad un’educazione scolastica di alto livello – valori, capacità relazionali e competenze culturali, con la speranza di aiutarli a cambiare, almeno in parte, le loro vite e di offrire loro la prospettiva di un futuro più dignitoso e felice.

Progetto

Abbiamo come obiettivo la realizzazione di un centro di formazione per giovani a partire dalla più tenera età sino alla conclusione degli studi superiori, per tutto il percorso formativo previsto dalle leggi brasiliane.
Per ognuna di queste tappe è previsto un intervento che tocchi la persona nella sua integrità: partendo dalla dimensione spirituale, ci impegniamo ad accompagnarla in un percorso formativo culturale e professionale, attenti anche alle esigenze della salute.

le tappe sono

  • Nido da 4 mesi a 2 anni

    Già realizzato

  • Scuola infantile da 3 a 5 anni

    Già realizzato

  • Scuola elementare da 6 a 10 anni

    Da realizzare

  • Scuola media da 11 a 14 anni

    Da realizzare

  • Scuole superiori da 15 a 17 anni

    Da realizzare

  • Scuole professionali da 18 anni

    Da realizzare

Asilo

Il nostro asilo, che può accogliere sino a 120 bambini dai 4 mesi ai 5 anni di età, è molto stimato sia dalla popolazione che dall’assessorato all’educazione della città di Salvador come anche da enti filantropici con i quali collaboriamo o da aziende che ci sostengono.

Infatti, nonostante la qualità dell’insegnamento sia paragonabile a quella dei migliori asili privati nella città, il servizio reso, che include cinque pasti giornalieri (colazione – merenda – pranzo – merenda – cena), è totalmente gratuito. Questo è possibile grazie alle offerte e ai finanziamenti provenienti dall’Europa (principalmente da Italia, Svizzera e Germania) e al sostegno ricevuto dal comune di Salvador per il servizio di utilità pubblica svolto gratuitamente.

Cerchiamo di migliorare giorno per giorno la proposta educativa dell’asilo puntando sulla formazione costante del personale e, soprattutto, coinvolgendo con frequenza i genitori nelle attività didattiche. Crediamo infatti che l’istruzione del bambino possa essere occasione di crescita per tutta la sua famiglia e per tutta la comunità.

Segui il Centro N.S.Aparecida

 

Il Segreto Del Frate

Un nostro fratello ha sviluppato nella cucina del convento in Germania una ricetta segreta per questa birra.

Acquistandola sostieni il progetto per i bambini brasiliani dell’asilo che la Fraternità gestisce a Salvador de Bahia.

Seguici sui nostri canali

Sostieni un bambino

Con il sostegno a distanza puoi aiutare un bambino a ricevere un’istruzione adeguata, sostenendo le spese vive per le sue attività formative.

La tua donazione significa

Chi sostieni

Un bambino dai 4 mesi ai 5 anni e 11 mesi delle favelas del quartiere di São Cristovão, a Salvador de Bahia.

Cosa riceverai

  • Foto del bambino e della sua classe
  • Attestato Sostegno a distanza
  • Rapporto annuale
  • Aggiornamento sui progetti
  • Attestato fiscale (a richiesta)

Scuola a tempo pieno

Inizio delle attività alle 7.30 fino alle 16.30

Attività ordinarie

Attività educative volte allo sviluppo della persona (socialità, educazione ai valori umani e cristiani, sviluppo abilità specifiche, conoscenza di sé, sviluppo motorio, ecc.)

Cinque pasti al giorno

Colazione poi merenda, il pranzo, merenda pomeridiana e la cena

Attività speciali

Gite scolastiche, formazione speciale (igiene, cucina, musica ecc.), sostegno psicologico, formazione degli insegnanti, costi per la divisa dei bambini.

Con 40 euro sosterrai 1/3 dei costi reali per un mese di scuola di un bambino

Con 80 euro sosterrai 2/3 dei costi reali per un mese di scuola di un bambino

Con 120 euro sosterrai l’intera spesa per un mese di scuola di un bambino

Scegliere il sostegno a distanza è un piccolo gesto che dona speranza in un futuro migliore non solo al bambino, ma all’intera sua comunità.