La Fondazione Betania ONLUS è nata nel 2007 per un’iniziativa del fondatore del nostro Istituto, padre Pancrazio Nicola Gaudioso. Il suo desiderio era quello di costituire un’istituzione senza fini di lucro che potesse operare in tutto il mondo per dare sostegno alla parte più debole e bisognosa della società.
La Fondazione ha come scopo principale quello di fornire assistenza e formazione umana e spirituale ai giovani in situazioni disagiate e si occupa sostanzialmente di:
Brasile
Il progetto attualmente più importante della Fondazione riguarda la realizzazione di un villaggio per i giovani a Salvador de Bahia, in Brasile. In questi anni la Fondazione vi ha costruito un asilo e una scuola infantile (per circa 120 bambini dai primi mesi di vita sino ai 6 anni), un campo di calcio, un campetto polisportivo e ha appena terminato la costruzione del convento dove vivranno ed opereranno i religiosi della Fraternità Francescana di Betania.
La Fondazione intende completare il villaggio con una scuola (dalle elementari alle superiori, fino a delle scuole professionali) per circa 600 tra bambini e giovani, attraverso cui trasmettere – oltre ad un’educazione scolastica di alto livello – valori, capacità relazionali e competenze culturali che permettano ai giovani di affrontare in modo costruttivo la vita.
Italia
In Italia la Fraternità Francescana di Betania è attiva con progetti di formazione dei giovani e degli adulti e con varie attività assistenziali (mense per i poveri, raccolta e distribuzione di generi alimentari, distribuzione di indumenti, eccetera).
In questo senso la Fondazione si colloca come un partner dell’Istituto di Vita Consacrata, sostenendone i progetti.
Attualmente la Fondazione si è impegnata a finanziare la costruzione di un centro di distribuzione alimentare presso la Casa di Terlizzi, una struttura che permetta di raccogliere e distribuire generi alimentari alle tante persone e famiglie che quotidianamente si rivolgono alla Fraternità per chiedere aiuto.