Nel tessuto ecclesiale. Percorso base per la preparazione di coppie al matrimonio come sacramento.

Da diversi anni, seguo e propongo un percorso base per la preparazione di coppie al matrimonio sacramento.
Cerco, con l’aiuto del Signore, di far comprendere attraverso tecniche e modalità di confronto che, la decisione di sposarsi non può in nessun caso essere lasciata all’improvvisazione.
Soprattutto ai nostri tempi in cui osserviamo un progressivo deterioramento della famiglia e una perdita dei valori matrimoniali.
Per quanto mi è possibile, cerco di trasmettere la verità del sacramento cristiano e, aiutarli a prepararsi adeguatamente alle loro responsabilità. Penso che, soprattutto ai nostri giorni, sia il momento di portare le fondamenta di una nuova “chiesa domestica” che, se costruita nella roccia, contribuirà alla edificazione della grande Chiesa.
Per quanto mi è possibile cerco di trasmettere loro che, come diceva p. Pancrazio, “non siamo mai arrivati” ma che il matrimonio è un processo continuo.
L’amore coniugale va riscoperto, alimentato e reinventato ogni giorno.
Devo ammettere che, con l’aiuto di Dio e la buona volontà delle coppie riescono ed approfondire con serenità ed apertura le varie proposte per vivere con una responsabilità e amore reciproco il loro impegno.
Da parte mia, ringrazio il Signore per avermi dato nel mio passato l’opportunità di occuparmi e seguire per diversi anni, bambini di famiglie disagiate e ragazze madri. Anche queste esperienze fatte, mi servono tutt’ora per aiutare le coppie a cercare di “consolidare” la loro unione.

sor. Carmela Cicciari

Condividi con i tuoi cari

Leggi anche