Questa è la corsia privilegiata che la Fraternità Francescana di Betania offre di percorrere a quei giovani che sentono la necessità di chiarirsi le idee sulla propria scelta di vita.
Attraverso l’approfondimento spirituale di figure bibliche che nell’Antico Testamento hanno preparato il percorso della salvezza, i giovani che accompagnamo in questo viaggio del discernimento cercano di focalizzare ciò che emerge con forza dal loro cuore e che potrebbe essere la chiave di volta per orientare la propria vita affinchè essa sia vissuta in libertà e pienezza di significato.
Il discernimento infatti è un’arte che con l’aiuto della grazia, della preghiera, e della perseveranza ha il compito non solo o non tanto di individuare nell’intimo di ciascuno il bene e il male (che per chi è già incamminato sulla strada della vita buona, dovrebbe essere indubitabile) quanto di scoprire tra due scelte valide, qual è quella migliore per la persona, ovvero qual è quella che la avvicina maggiormente al progetto che Dio ha per lei, da sempre.
Il dialogo, il confronto, la conoscenza dei testi biblici e degli strumenti per intraprendere l’affascinante avventura del discernimento sono gli ingredienti di alcuni week-end che organizziamo in fraternità con due principali contenuti : la conoscenza di sé e l’affettività.
I protagonisti sono i giovani, insieme a due consacrati che sono i loro personali accompagnatori, e tutta la fraternità francescana di Betania nella quale i giovani si inseriscono in un clima di francescana semplicità.
Se vuoi………. Vieni, vedi e sperimenta la bellezza e la libertà della vita quando Dio e “al centro”.
Sor. Maria Celeste FFB
Se desideri maggiori informazioni consulta la nostra pagina vocazioni.