La Fraternità
La Fraternità Francescana di Betania di San Quirino si trova tra la città di Pordenone e la catena del Monte Cavallo che divide il Friuli dal Veneto bellunese. La fraternità è qui presente dal 1998 ed è la prima in Italia dopo la casa madre di Terlizzi.
L’insediamento si sviluppa intorno all’originaria casa di abitazione, una villa privata con un grande giardino, allora adibito perlopiù a vigneti. Attorno a questo primo nucleo, ancora oggi abitato dai fratelli e dalle sorelle, nascono progressivamente la nuova chiesa, la foresteria e il nuovo refettorio.
Il tutto costituisce un insieme armonico e sobrio, una sorta di piccolo e grazioso villaggio. Il visitatore che arriva e trascorre qualche giornata qui, percepisce di trovarsi in un contesto di bellezza, di pace e di preghiera.
Oggi la fraternità è un punto di riferimento per il territorio e le diocesi pordenonese, friulane e venete. È abitualmente luogo di ritiri e incontri di gruppi parrocchiali, movimenti ecclesiali e gruppi di preghiera, famiglie e persone alla ricerca di silenzio, di preghiera e di un’accoglienza semplice dal sapore familiare.
Orari di preghiera e Sante Messe
Racconti dalla casa
Dove siamo
Via N. Aprilis, 23
33080 San Quirino (PN)
Tel. 043491409
sanquirino@ffbetania.net