Nelle nostre Fraternità ci impegniamo ogni giorno per assistere centinaia di famiglie in difficoltà, offrendo loro un sostegno sia materiale che spirituale.
In questi tempi di emergenza sanitaria non possiamo fermarci, anzi, i nostri sforzi si moltiplicano. Sono sempre più numerosi coloro che, duramente colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia, si ritrovano a bussare alle nostre porte per chiedere aiuto.
C’è chi ha bisogno di un pasto, altri di fare una doccia calda, chi semplicemente di un volto amico con cui parlare.
Nella nostra casa di Terlizzi (in provincia di Bari) distribuiamo alimenti a circa 400 famiglie e non solo: generi alimentari ed altri prodotti, una volta raccolti, vengono condivisi con altri istituti religiosi, comunità di recupero e associazioni impegnate nel sociale.
Attualmente svolgiamo questo servizio in una piccola struttura in prestito che purtroppo non ci permette di accogliere e aiutare i nostri ospiti come vorremmo. Spesso sono costretti ad attendere all’aperto, sotto la pioggia e al freddo di queste giornate invernali.
Per questo sogniamo di costruire qualcosa di nuovo: un centro di distribuzione alimentare, una struttura più adeguata, del tutto rispondente alle normative vigenti, che ci consenta di raccogliere generi alimentari da destinare a chi ne ha bisogno e che sia allo stesso tempo un luogo dove i nostri fratelli e sorelle bisognosi possano trovare riparo e conforto.
Ecco… il nostro grande desidero è costruire un centro di ascolto e distribuzione alimentare per la solidarietà, uno spazio di vera accoglienza per prenderci cura della persona nella sua interezza.
E per questo è nato il progetto “Accoglienza in dispensa”, che ci aiuterà a:
• migliorare e semplificare il lavoro di distribuzione
• creare spazi di possibile colloquio con chi ci chiede aiuto, per migliorare la conoscenza e capire più nello specifico di cosa hanno bisogno
• dare la possibilità a volontari di partecipare all’attività
Grazie, perché il tuo aiuto ci permetterà di continuare a svolgere questo servizio in modo dignitoso.
Costi complessivi progetto AIDI
➡️ AL VIA I LAVORI – MARZO 2022 

Grazie per la generosità con cui avete accolto e sostenuto questa iniziativa e per l’entusiasmo con cui continuate a starci accanto
➡️ AGGIORNAMENTO GIUGNO 2022 
I lavori per Accoglienza in Dispensa sono entrati nel vivo! Terminata la recinzione esterna, infatti, e dopo aver scavato la fondazione, siamo passati alla costruzione della struttura vera e propria: il luogo dove si svolgerà la raccolta e la distribuzione alimentare.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su questo progetto. Grazie per il vostro sostegno
➡️ AGGIORNAMENTO AGOSTO 2022 
I lavori sono ormai a buon punto!
La struttura in legno e la copertura sono state ultimate, così come i cancelli d’accesso, le tubazioni interrate di allaccio idraulico, la fognatura e parte della pavimentazione.
Dopo all’incirca due settimane di fermo per ferie, i lavori riprenderanno a fine mese.
Grazie di cuore per la vostra vicinanza e il vostro sostegno
➡️ AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2022 
I lavori per Accoglienza in Dispensa procedono spediti. In questo periodo, infatti, sono stati completati:
-i rivestimenti interni del magazzino di smistamento
-i rivestimenti interni e la pavimentazione del piccolo ufficio a servizio del magazzino
-i rivestimenti e la pavimentazione dei bagni
-le pavimentazioni esterne alla struttura
Inoltre, anche le impiantistiche idrauliche interne sono ormai complete e siamo in dirittura d’arrivo con l’impianto elettrico.
Insomma… ci siamo quasi!
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sul progetto. Grazie per il vostro sostegno
➡️ AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2022 
A Terlizzi manca davvero poco all’avvio del progetto Accoglienza in Dispensa!
Ci avviciniamo a grandi passi alla fine dei lavori, abbiamo infatti completato il rivestimento dei muri perimetrali, l’impianto elettrico, i servizi igienici e montato gli infissi esterni e le porte interne.
In questi giorni stiamo procedendo al completamento dell’impianto di irrigazione per l’area verde esterna alla struttura e presto passeremo alle relative piantumazioni.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla fine dei lavori e, soprattutto, per conoscere la data di inaugurazione.
Grazie per aver creduto in questo progetto
➡️ AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2023 
I lavori sono finalmente terminati!!
Il 23 febbraio, alle ore 12.00, nella Fraternità di Terlizzi celebreremo ufficialmente l’avvio del progetto Accoglienza in Dispensa con una piccola festa di inaugurazione!
Siete tutti invitati!
Grazie ancora per il vostro supporto
➡️ INAUGURAZIONE 23 FEBBRAIO 2023
Guarda il servizio di Tele Dehon